Come creare e gestire una community su facebook

Qualche giorno fa ho ricevuto una email dal caro lettore Andrea che mi chiede: “Ciao Michelangelo. Desidero creare e gestire una community su facebook per una media azienda. Cosa mi serve? E’ complicato? Sono sicuro che riuscirai a spiegarmelo bene e con tanta semplicità come sei abituato a fare con i tuoi preziosi articoli”.

Caro Andrea, grazie mille per i complimenti, mi riempi il cuore di gioia ^_^

Veniamo a te. Creare e gestire una community su facebook non è una cosa facile ma cercherò di darti un’infarinatura o almeno di mostrarti gli elementi base per capire se il tuo nuovo community manager sta lavorando decentemente!

 

1) Avere le idee chiare prima di avventurarsi nel social media marketing.

Oltre ad avere un budget e tempo da investire ti consiglio di riflettere molto sul fatto di dover aprire le porte dell’azienda a facebook. Credi nelle potenzialità del canale? Hai paura di confrontarti con il pubblico? Sai che se il tuo prodotto è pessimo, rischi seriamente di danneggiare la reputation del brand? Leggi l’articolo “Meglio non investire sui social se il prodotto è scarso

Se ti senti pronto, non ti resta che creare la fan page. Leggi la guida su come creare e ottimizzare una pagina facebook.

 

2) Netiquette.

Hai creato e ottimizzato la fan page come indicato nel mio articolo sopra segnalato. Ora devi aggiungere una netiquette: regole comportamentali per proteggere sia te, admin della fan page, che i fan stessi. Puoi usare il mio modello di netiquette.

Per installare il tab NETIQUETTE ti consiglio woobox: Guida Coupon Woobox: ottimo strumento di social marketing

 

3) Creazione del content e crisis plan.

Devi organizzare un content plan rispondendo alle seguenti domande:
– Quali sono gli obiettivi della fan page? Certamente non vendere ma fare branding ed engagement. Leggi l’articolo: “Facebook per vendere? No, fai branding!
– Qual è il mio target? Raccogli tutte le info necessarie che riguardano i tuoi futuri fan.
– Tipo di comunicazione da adottare?
– Quando pubblicare i post? Non posso darti un orario preciso. All’inizio devi testare e affidarti agli insights. Leggi “Quando pubblicare un post su facebook: non è alle ore 15“.

Crea un excel e costruisci un calendario. Il giorno x devi pubblicare il contenuto Y.

Inoltre hai bisogno di un template in psd (photoshop) come “cornice” per le tue immagini dove mettere per esempio il logo dell’azienda, l’url sito, hashtag ecc. Crea un’identità. Fissa il brand nella mente del fan.

Per creare i contenuti hai bisogno di conoscere le dimensioni degli elementi grafici di facebook.

Ci sono tanti tipi di post facebook da pubblicare sulla fan page per creare engagement. Cosa postare? Dai un’occhiata alla mia lista personale.

Infine avrai bisogno di un modello di crisis plan..

 

4) Strumenti (base).

Cosa ti serve per iniziare a lavorare sui social media
Guida Coupon Woobox: ottimo strumento di social marketing.
Canva per la gestione delle immagini.
– Facebook insights per le analisi (mensili)

 

.

5) Integrare la fan page con sito/newsletter

Vogliamo isolare la fan page? Certo che no! Devi aggiungere i badge e bottoni social sul tuo sito/blog/shop online, newsletter e altri canali aziendali.

Tranquillo, ti segnalo la mia raccolta di plugin wordpress, badge profile, button share per ogni canale social.

 

6) Integrare la fan page con l’offline.

Collega l’on con l’offline Leggi il mio post Social Media Marketing per il punto vendita: consigli e strategie.

 

7) Come gestire una community?

Il discorso è abbastanza lungo. Troverai tantissime indicazioni in questi due preziosi articoli:

– INFOGRAFICA: caratteristiche di un community manager
I 16 errori del community manager e come dovrebbe essere

 

In conclusione.

Il lavoro del social media coso viene spesso sottovalutato e sottopagato ma è una figura molto richiesta. Come avrai ben notato, ci sono tantissimi aspetti da considerare ed è meglio affidarsi a dei professionisti seri e NON scegliere la soluzione più semplice ed economica: convertire in community manager l’addetto al CRM.

Caro collega, tu, hai qualcosa da aggiungere?

Michelangelo Giannino
Follow me

Michelangelo Giannino

Founder di Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Michelangelo Giannino
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.


L'utilizzo del contenuto di questo articolo e' soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. E' consentita la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali a patto che venga citata la fonte. E' vietata la riproduzione delle immagini anche solo in parte

Share
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi