“Fai di te stesso un brand”: ebook per costruirti una reputazione on/offline

Reputazione online (e offline) quanto è importante? Puoi scoprirlo grazie al libro di Riccardo, alias Skande. Vediamolo insieme.

Seguo il blog (skande.com) di Riccardo Scandellari da un bel pò di tempo. Consigliatissimo. Un nome una garanzia. Inoltre appena ho letto la lista dei contributori non ho esitato minimamente ad acquistarlo (versione ebook 12,99€, 141 pagine con Adobe Digital Edition).

Ecco i nomi:
1) Andrea Albanese (esperto Linkedin, organizzatore di Social Media Marketing Day).
2) Rudy Bandiera (giornalista e consulente web, socio di Riccardo, Co-fondatore di NetPropaganda. Un incredibile comunicatore).
3) Enrico Bisetto (esperto in personal branding. Lo trovi su Sestyle.it! Un grande!)
4) Damiano Bordignon (esperto in personal branding socio di Enrico).
5) Riccardo Esposito (famoso webwriter e blogger dell’isola di Capri).
6) Claudio Gagliardini (un “mostro” del Marketing e dei new media. Una simpatia e umanità unica).
7) Giorgio Soffiato (web marketer e non solo di Marketing Arena).
8) Davide Licordari (SMS presso SEOLab di Torino. Seguilo e non ti annoierai mai).
9) Riccardo Mares (alias Merlinox. Come me sa come è fatto il commodore 64, progettare siti web con il maledetto Coldfusion e flash).
10) Agostino Mario Mela (avvocato Cagliaritano).
11) Francesco Russo (si occupa di indagare e informare come i social media e il web marketing si evolvono nell’era della comunicazione digitale).

L’unica donna:
1) Veronica Gentili (una grande esperta in web marketeting e SMM. Molto apprezzata sia per le sue qualità umane che professionali).

Insomma, alcuni dei migliori esperti italiani in Social Media, Comunicazione, SEO, Personal Branding, Web Writer/blogger, Digital Strategist ecc.

Ottime scelte Riccardo!

L’ebook si divide in 6 capitoli + prefazione + bio dei contributori.

Alcuni punti affrontati:
1) Importanza delle amicizie on/offline (da coltivare ogni santo giorno).
2) Importanza dei contenuti di qualità (come crearli + un parere legale).
3) Importanza di una buona presenza su twitter.
4) Consigli per avere successo on/offline.
5) Importanza delle qualità umane.

Offre diversi spunti ma soprattutto mette in evidenza meccanismi che forse scorrono velocemente davanti ai tuoi ma non riesci a percepirli. Vuoi per mancanza di tempo, vuoi per i tanti canali che siamo abituati a seguire contemporaneamente inclusa la gestione dei clienti/lavori/blog personale/studio ecc.

E’ tutto sotto i tuoi occhi e il buon Riccardo (e il suo esercito di influencers) non fa altro che mettere tutto in ordine e servirlo su un piatto d’argento. Il mio consiglio è quello di allontanarti dal mondo (lo so sembra una cosa impossibile!) e di leggere attentamente ogni singola frase e fare mente locale.

Se sei già un esperto in marketing leggere punti di vista di famosi influencers non fa mai male. Anzi! E’ importante confrontarsi, ascoltare anche il parere dei colleghi, soprattutto se hanno più esperienza di te.

Fondamentale è conoscere la propria nicchia ma altrettanto sapersi vendere, comunicare con gli altri nel modo giusto e onesto, essere trasparenti, genuini, semplicemente saper ringraziare.

Utili sono i trucchi SEO, esempi pratici e alcuni strumenti. Frasi di scrittori e CEO arricchiscono ulteriormente il libro.

Chi è Riccardo Scandellari?
Si occupa di tecnologie e tecniche di comunicazione orientate al web dal 1998.
Ha gestito e realizzato numerosi progetti online, passando dal posizionamento dei contenuti alla diffusione attraverso blog e social network.

Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna dal 2007, docente per master universitari e aziende. Fondatore con il mitico Rudy Bandiera dell’agenzia NetPropaganda S.r.l.a Ferrara.

In conclusione: è un libro che consiglio vivamente (il prezzo non è neanche eccessivo), letto molto attentamente e apprezzato soprattutto per la semplicità di linguaggio e contributo dei vari influencers che tra l’altro seguo tutti. Non promette risultati immediati, anzi. Il buon Riccardo consiglia di lavorare sodo, di avere pazienza e di essere costanti sia nello scrivere che di coltivare relazioni con le persone giuste.

“Fai di te stesso un brand”, investi su te stesso 😉

Dato statistico: dopo 45 giorni dall’uscita, il libro, è ancora primo tra i bestseller di Amazon nella sezione informatica e al 58esimo posto della classifica generale!

PS: scarica il mio ebook “Influencer: chi è, come diventarlo e come scovarlo” e fammi sapere cosa ne pensi, lasciando un commento qui sotto ^_^

Michelangelo Giannino
Follow me

Michelangelo Giannino

Founder di Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Michelangelo Giannino
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.


L'utilizzo del contenuto di questo articolo e' soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. E' consentita la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali a patto che venga citata la fonte. E' vietata la riproduzione delle immagini anche solo in parte

Share
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi