La filosofia di Bruce Lee applicata ai professionisti marketer

Sono un grande fan di Bruce Lee. Oltre ad aver praticato la sua arte, ho applicato i suoi insegnamenti anche nella vita reale e professionale. Ho raccolto per te alcuni principi che possono esserti utile e applicati anche nel mondo lavorativo.

Famoso è il pugno di Bruce Lee: semplice, diretto, efficace. Gli stessi principi di una ipotetica campagna marketing.

1) “La semplicità è la chiave per la brillantezza”: le cose semplici e minimaliste sono le migliori.

2) “Io non sono un maestro. Sono uno studente-maestro, nel senso che ho la conoscenza di un maestro e l’esperienza di un maestro, ma sto ancora imparando”: dalla serie “non si finisce mai di imparare”e meno male direi. Definirsi guru di questo o di quello significa porsi dei limiti, impedire al proprio io di continuare a crescere, di continuare a imparare.

3) “Se ti poni sempre dei limiti su ciò che sei e ciò che puoi fare, sarebbe meglio che tu fossi morto infatti ciò si rifletterà nel tuo lavoro, nella tua morale e in tutto il tuo essere. Non ci sono limiti ma solo piani, tuttavia non devi fermarti, ma devi andare oltre”: mal porsi limiti! Ingegno e creatività sono fondamentali per un marketer.

4) “Sapere non basta: dobbiamo applicare ciò che sappiamo. Volere non basta: dobbiamo agire!”: come dico sempre “la teoria è nulla senza la pratica”. All’inizio sarà dura, farai degli errori ma gli errori ti aiutano a crescere.. a migliorare.

5) “Credimi, in ogni grande impresa o successo vi sono sempre ostacoli, grandi o piccoli: è la reazione manifestata di fronte a questi ostacoli ciò che conta, non l’ostacolo in sè. Non esistono cose come la sconfitta fino a quando tu non le consideri tali, ma non prima di quel momento!”: un marketer/PM dimostra le sue vere qualità quando c’è da affrontare ostacoli imprevisti. Inoltre deve essere capace di capire quando l’obiettivo comincia ad allontanarsi e di cambiare immediatamente corrente.

6) “Mia moglie ed io non siamo uno più uno: siamo due metà che formano un insieme. Devi impegnarti per costruire una famiglia: due metà ben coordinate tra loro sono più efficienti di ognuna delle due da sola”: un team vincente è composto da professionisti esperti, affiatati tra loro con un obiettivo comune sempre in mente.

7) “Prendi ciò che ti è utile, e da lì progredisci”: impara da chi ha più esperienza di te e le tue qualità professionali cresceranno più in fretta.

8) “Bruce Lee è una persona che cambia, perchè è e sempre sarà nel processo di apprendimento, scoperta ed espansione”: i tempi cambiano, il mercato cambia, i consumatori cambiano, la tecnologia cambia. Il cambiamento fa parte di noi perchè vogliamo migliorare.

9) “Cos’è la sconfitta? Nient’altro che educazione, il primo passo verso qualcosa di meglio”: sono gli errori che ci aiutano a crescere. Impara da essi.

10) “La semplicità è difficile. E’ davvero difficile comunicare la semplicità”: è difficile essere semplici, è semplice essere difficili.

11) “Puoi avere la grinta, puoi avere l’impegno, puoi avere la forza, puoi avere la velocità ma se non hai la passione.. non puoi aspettarti che desideri”: la passione è un plus incredibile che ogni professionista dovrebbe possedere. Vantaggi? Si lavora con entusiasmo, positività, lo stress ha un peso differente, si sta bene con se stessi e con gli altri, maggiori soddisfazioni al raggiungimento dell’obiettivo.

Le arti marziali non insegnano solo a sapersi difendere ma è anche uno stile di vita, principi di combattimento da applicare nella vita reale.

Desideri leggere le altri frasi filosofiche di Bruce? Eccole: raccolta di aforismi di Bruce Lee

Michelangelo Giannino
Follow me

Michelangelo Giannino

Founder di Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Michelangelo Giannino
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.


L'utilizzo del contenuto di questo articolo e' soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. E' consentita la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali a patto che venga citata la fonte. E' vietata la riproduzione delle immagini anche solo in parte

Share
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi