Scopri le infinite potenzialità della fanpage. Abbandona il profilo privato

Ancora oggi molti brand non hanno compreso le infinite potenzialità della fan page e usano ancora il profilo privato.

Quante volte la notifica delle richieste di amicizia si attiva e puntualmente la rifiuti perchè è un brand? Tag, MP pubblicitari, sconti pubblicati sulla tua bacheca o via chat. Si è irritante.

Punto 1: io non voglio ricevere le tue pubblicità, perchè dovrei accettare la tua richiesta di amicizia? Tanto lo so che mi assillerai!

Punto 2: usi il profilo per fare business. Lo so, hai scelto una strada facile e senza costi ma non credi di limitarti? Puoi raggiungere maggiori risultati.

Usare un profilo privato per fare marketing invece della fanpage è S-B-A-G-L-I-A-T-O! e ora te lo spiego.

1) Obiettivi diversi. Un profilo privato è appunto personale e permette di connettere le persone con le persone. La fan page invece connette il brand con i fan.

2) E’ contro le regole. Usare un profilo privato per fare business è contro il regolamento facebook.
Link policies facebook

3) Indicizzazione. I contenuti di una fan page, le NOTE soprattutto, a differenza dei post dei profili privati, vengono indicizzati da google. Infatti, i contenuti di una fan page sono visibili anche all’utente non loggato su facebook. Per scoprire invece i contenuti basilari di un utente bisogna essere loggati ma dipende anche quali informazioni sono visibili agli amici e non.

4) Limiti. Un profilo privato può avere massimo 5 mila amici. Una fan page anche 20 milioni di fan.

5) Monitoraggio. Chi si occupa di marketing sa quanto è importante misurare i risultati e conoscere il proprio target. Una fan page offre un buon stumento di insights con tanto di grafici.

6) Applicazioni di terze parti. Una fan page può essere potenziata da app (max 15 tab) con ulteriori strumenti di terze parti quali: semplice testo, html, form (newsletter), ecommerce, download file, stream dei profili di altri social, lanciare contest (video/photocontest), deals, quiz, polls, fan del mese, giochi ecc. Non ci sono limiti! Ti consiglio woobox per potenziare la tua fan page.

7) Aggiungere amministratori con diversi permessi. I profili disponibili sono: Amministratore, Editor, Moderatore, Inserzionista, Analista. Approfondisci i permessi di ogni singolo ruolo.

8) Widget. Facebook offre la possibilità di aggiungere un like box sul tuo sito per aumentare i tuoi fan. Il box contiene: nome fan page, avatar, tasto MI PIACE con contatore fan, stream contenuti e volti (anche degli amici).
LINK: widget like box facebook

9) Gestione anche da mobile. Una fan page può essere gestita con facilità anche con un’app apposita sia in versione android che per iphone

10) Tipologia contenuti: oltre agli eventi, traguardi e offerte è possibile impostare un contenuto fisso in alto e impostarlo in evidenza.

La fan page è uno strumento di marketing nettamente superiore ai profili privati (e gruppi).

Usare un profilo privato per trovare alcuni “clienti o potenziali” è probabilmente più semplice ma non è la soluzione migliore.

Crea una pagina o converti il profilo privato in fan page ed segui i miei consigli su come aumentare i fan di una pagina facebook.

Bonus:
1) Conquista i fan come se volessi far colpo su una ragazza

2) Procedimento ufficiale per creare una fan page

3) Procedimento ufficiale per migrare da profilo privato a fan page

 

In conclusione.

Comincia a usare facebook sul serio. Lascia perdere il profilo privato e accedi a un mondo pieno di opportunità grazie alla fan page!

Cosa ne pensi? Sei ancora convinto che il profilo privato sia la migliore soluzione per sfondare su facebook? Parliamone..

Michelangelo Giannino
Follow me

Michelangelo Giannino

Founder di Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Michelangelo Giannino
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.


L'utilizzo del contenuto di questo articolo e' soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. E' consentita la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali a patto che venga citata la fonte. E' vietata la riproduzione delle immagini anche solo in parte

Share
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi