Lista di 13 template e doc che ogni Social Media Marketer dovrebbe usare

Dopo tanti anni di social media marketing la (mia) lista di template e documenti, fondamentali, per gestire al meglio community e clienti conta ben 13 file (tra word, excel e power point).

E’ una lista molto preziosa per me e non credo di aver trovato in giro un post come questo. Spero tanto che ti sia utile!

Vediamo insieme quali file servono per un essere un buon Social Media Marketer:

 

1) Crisis Plan.

Un crisis plan è utile per gestire situazioni di crisi come pareri di clienti insoddisfatti o nel peggiore delle ipotesi: campagne fallimentari. E’ un doc contenente tutti i vari processi su come gestire ogni singolo passaggio per cercare di riparare o ridurre al minimo i danni.

 

2) Link ufficiali facebook.

Facebook offre tantissimi link dedicati al professionista di social media marketing come per esempio convertire un profilo privato in fan page, assistenza, creare una fan page, policy/privacy da tenere sotto controllo, impostare una vanity url ecc.

LINK: link ufficiali facebook

 

3) Limiti canali social.

Oltre a conoscere gli strumenti/meccanismi e tenersi aggiornati sui tanti canali social è d’obbligo tenere sempre in mente i tanti limiti, utile quando bisogna creare una campagna o semplicemente i contenuti.

LINK: limiti canali social.

 

4) Gestire i canali social già avviati.

Il più delle volte ti capiterà di curare i canali social già avviati di un cliente. Il mio consiglio è di creare una lista di processi da effettuare prima di cominciare gestirli.

LINK: come organizzarsi per gestire i canali social già avviati del tuo nuovo cliente.

 

5) Lista strumenti di un Social Media Marketer.

Ogni professionista usa i propri strumenti. Bene. Anche il social media marketer ha bisogno di tanti strumenti per svolgere al meglio il proprio lavoro: woobox, hootsuite, canva ecc.

 

6) Obblighi del cliente.

Quando il tuo nuovo cliente sta per firmare il contratto, ricordati di aggiungere delle clausole dove il cliente è obbligato per esempio a inviarti entro un tot di giorni, il materiale utile per creare contenuti sui canali social/campagne.

 

7) Report mensile.

Il marketing è inutile senza la misurazione. Con un excel, crea dei template per i report mensili utile a te per misurare i risultati (e migliorare le successive campagne/contenuti) e al cliente per mostrargli l’andamento del tuo lavoro.

 

8) Presentazione servizio SMM.

Crea un power point dove mostri le potenzialità del social media marketing, numeri, qualche strategia standard, case history e come miglioreresti la presenza di un potenziale cliente.

 

9) Social briefing.

Un file molto importante che riassume brevemente il passato/presente/futuro dell’azienda cliente, obiettivi da raggiungere e tante altre info utili per cominciare la collaborazione.

 

10) Netiquette fan page.

Una netiquette è una serie di regole comportamentali per vivere serenamente all’interno di una community online, da inserire in un tab via woobox.

LINK: perchè amo woobox.

 

11) Eventi offline.

Un piano da seguire per gestire/generare contenuti da pubblicare poi sui canali social. Es: scattare foto agli ospiti mentre fanno X, fare interviste, raccontare la giornata per il post sul blog ecc.

 

12) Piano editoriale.

Sapere cosa pubblicare il giorno X sul canale 2 in base agli obiettivi prefissati.

 

13) Social Media Marketing Plan.

Il piano principale sugli obiettivi da raggiungere, come, tempi, ruoli, strategie, strumenti ecc.

 

In conclusione:

Io sono arrivato a 13 file. Ne ho dimenticato qualcuno? Segnalamelo nel form commenti e fammi sapere se li usi anche tu. Ti ricordo che puoi ricevere i miei nuovi articoli anche sulla tua casella di posta. Iscriviti alla newsletter!

Michelangelo Giannino
Follow me

Michelangelo Giannino

Founder di Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Michelangelo Giannino
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.


L'utilizzo del contenuto di questo articolo e' soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. E' consentita la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali a patto che venga citata la fonte. E' vietata la riproduzione delle immagini anche solo in parte

Share
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi