I processi di gestione di un progetto

I miei processi di gestione del progetto:

Step 0: Identificazione esigenze. Per iniziare un progetto nel migliore dei modi si ascolta con attenzione i bisogni e le necessità del cliente. Capire le esigenze e avere in chiaro gli obiettivi da raggiungere significa aumentare le probabilità di successo del progetto.

Step 1. Analisi. Si passa alla prima fase: l’analisi. Analizzo il brand stesso e relativo prodotto/servizio, concorrenza, target e mercato di riferimento.

Step 2. Proposta Marketing Plan. Dopo aver ben in chiaro le esigenze/analisi si passa alla proposta, attraverso il modello di Marketing Plan contenente: analisi eseguite, strategie per canali (sito, blog, social, newsletter, offline ecc) incluse delle linee guida per il cliente (organizzazione risorse e operazioni da compiere e tutorial su come utilizzare determinati tool).

Step 3. Sviluppo. Presentato il modello di Marketing Plan e apportato eventuali modifiche richieste dal cliente e infine accettato, si passa allo sviluppo vero e proprio.

Step 4. Lancio e promozione. Effettuato i vari test (accertandone l’operatività al 100%) si passa al lancio del progetto, attivando le varie strategie di promozione come previsto dal piano. Inoltre vengono misurati i risultati di lancio e andamento periodico.

Il progetto dovrà essere inoltre supportato dal cliente stesso, seguire la pianificazione prevista, credere nel progetto stesso, impegnarsi con costanza.

Gli obiettivi base saranno:
1) feedback clienti (conoscere il parere dei consumatori).
2) migliorare la visibilità on/offline del brand.
3) creare conversazioni per influire sulla scelta di acquisto del fan/utente (obiettivo classico del Social Media Marketing).

NOTA: Nel caso in cui mi verranno richiesti servizi che non offro, sarà mia cura, segnalare al cliente professionisti SERI che possano integrarsi al progetto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>