Hai una pagina facebook? Fatti un favore: CHIUDILA!

Hai una pagina facebook? Fatti un favore: CHIUDILA!

Una pagina facebook non è un giocattolo per chi desidera divertirsi fino a rischiare l’immagine del proprio brand. Ok, è facile crearla, è gratis, basta inserire qualche informazione, un paio di foto per l’avatar e cover ma poi?

Una fan page non è una piazza dove regalare sconti e promozioni sperando in qualche conversione. Non funziona così.

Perfetto. Provi a cambiare direzione.

Pubblichi foto orrende senza testo, rispondi con un netto e freddo “si” o un “no” a una richiesta di informazione o peggio: offendere il fan scontento perchè mette semplicemente in evidenza i difetti peggiori dei tuoi prodotti o servizio. Non è neanche questa la strada da prendere.

Altro scenario. Ti sforzi tanto per pubblicare qualche post decente ma dopo un paio di settimane getti la spugna perchè fuori al negozio non c’è la fila tanto sognata. Bhè, cosa ti aspetti, facebook diminuisce la visibilità dei contenuti (algoritmo aggiornato proprio qualche giorno fa!) e non spendi manco un centesimo con le sponsorizzate ma quello che più mi fa incavolare è che non cerchi di promuovere la tua pagina social on e offline con semplici strategie basilari.

Si, hai capito bene. Devi PROMUOVERE il tuo canale. Leggi qualche suggerimento “14+ modi per aumentare i fan di una pagina facebook“.

Ti aspetti che siano gli altri a cercarti senza un minimo di invito? Purtroppo non sei un grosso brand internazionale ma c’è l’eccezione: se lavori bene, i tuoi clienti sono molto soddisfatti e i contenuti DECENTI allora l’incremento di fan può crescere (lentamente o vertiginosamente) anche senza la promozione ma perchè non puntare in alto?

Facebook non fa magie e ormai non è più neanche una moda. Non basta pubblicare una frase sdolcinata e foto carina per attirare e conquistare fan sperando di salvarti dalla crisi.

Ti improvvisi un professionista social e niente da fare, il successo non arriva. Ti affidi al tecnico informatico o al nipote perchè hai capito la potenza dei social ma poi, senza più un soldo e amareggiato, ritorni a pubblicare sconti e promozioni fino a che non ti stanchi e ti convinci quanto sia inutile il social media marketing.

Ascolta il mio consiglio: pensa a migliorare il tuo prodotto se necessario e a tenerti stretto i tuoi clienti abituali.

Quando sarai veramente pronto trova un VERO professionista social che ti aiuti a diffondere l’immagine del tuo brand sui social ma per ora lascia stare facebook e salva la tua azienda che faticosamente tieni in piedi. Non sei ancora pronto. Come dico sempre: a ognuno il suo mestiere. L’improvvisazione o “provare” non porta mai a nulla di buono.

Follow me

Michelangelo Giannino

Founder at Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Follow me

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

captcha

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>