Ho visto facebook sbarcare in italia anni fa ed evolversi nel tempo. Ha introdotto novità e copiato da altri social. Ultimamente ha eliminato funzioni per me utili e migliorato/peggiorato notevolmente quelli esistenti.

Se una mattina mi svegliassi nei panni di Mark apporterei diversi cambiamenti.

Il facebook che vorrei:

 

Il tasto NON MI PIACE alle brand page.

Per lasciare un apprezzameto a un contenuto clicchi ovviamente sul MI PIACE. Spesso però ho notato che anche i contenuti negativi (brutte notizie) ricevono tanti like. Magari il tasto NON MI PIACE sarebbe più appropriato per tali notizie. Si vocifera che sia finalmente in arrivo (ma credo per i profili privati).

 

Ricevere migliore assistenza.

Quante volte hai cercato di contattare facebook per un problema? Ora dimmi, quante risposte hai ricevuto? Io personalmente ZERO! Ormai ci rinuncio e cerco altre soluzioni.

 

Non essere invitato a diventare fan di 3598 pagine e a partecipare a 2387 eventi ogni giorno.

Hai avuto in gestione una fan page. Perfetto ma invitare tutti i tuoi amici non è la soluzione giusta per aumentare i fan. Certo, qualcuno eccetterà per non recarti un torto ma sono veramente interessati a seguire i contenuti della pagina? Profilazione! E quante volte vengo aggiunto da qualche utente e dopo 20 secondi ricevo la notifica del “X ti ha invitato a diventare fan della pagina Y”?

Passiamo agli eventi. Ti sembra il caso di invitarmi a un drink serale a Milano? Tanto che mi costa prendere il mio F22 personale parcheggiato in garage e venire qualche oretta? Di sera poi non c’è molto traffico. Grazie comunque per il pensiero ^_^

Leggi l’articolo “Il 95% degli utenti non sa usare gli eventi facebook

 

Non ritrovarmi membro di un gruppo senza permesso.

Quante volte sono stato aggiunto e subito dopo ritrovarmi membro di un gruppo senza permesso? E’ il nuovo facebook marketing? Ecco, come ho accettato la tua richiesta di amicizia, non ci penso due volte a negartela. Darei la possibilità all’utente di confermare o meno l’aggiunta nel gruppo.

 

Non essere invitato nelle chat di gruppo.

Mi capita anche questo. Essere invitato in chat di gruppo per partecipare a un evento/segnalazione di un sito/catene di sant’Antonio. Si potrei abbandonare la conversazione ma perchè non prevenire con un avviso di consenso? Sarebbe anche molto educato!

 

Eliminare la notifica “Visualizzato: DATA/ORA” negli MP.

Potevo comunque vivere senza! A volte non ho tempo di rispondere immediatamente al messaggio dopo averlo letto. Puntualmente dopo qualche ora mi arriva il secondo messaggio: “perchè non mi hai risposto?” e iniziano le polemiche. Ho provato vari plugin per chrome. Nessuno funziona correttamente. Tu ne conosci qualcuno decente?

 

Titoli di post accattivanti e persuasivi ma contenuti molto deludenti e inutili.

Ma in estate facebook non aveva preso provvedimenti per quanto concerne i click baiting? Non ho notato cambiamenti. Chi fa da se fa per tre? Certo, non sono fan di molte pagina ormai.

 

Non essere taggato soprattutto nei periodi festivi.

Purtroppo non è possibile impedire alla gente di taggarti sui contenuti. Puoi solo scegliere se confermare o meno la pubblicazione del tagging sul tuo diario oppure di eliminare il tuo nome nella lista dei “nominati” sotto alla foto/video. Aggiungerei tra le impostazioni del profilo la possibilità di NON PERMETTERE DI ESSERE TAGGATO. Vabbè, accontentiamoci va!

 

Non incrociare mai più “profili privati aziendali”.

Siamo nel 2015 e vedo ancora aziende usare i profili privati per fare “marketing”. Fortunatamente facebook sta risolvendo il problema piano piano!

 

Più valore agli hashtag.

Da più di 1 anno anche su facebook è possibile usare gli hashtag, ma sono utili? In pratica puoi vedere solo i post dei tuoi amici e di quelli che hanno impostato un determinato post come “pubblico”. Attenzione. Sembra quasi una funzione limitata ma l’introduzione del “trending topic” dimostra come facebook abbia compreso il problema e sia corso ai ripari.

 

In conclusione:

Iscrivendoci a facebook abbiamo accettato i tanti difetti di questo social. Purtroppo non esiste un luogo virtuale perfetto e l’unico modo per essere “felici” sul faccialibro è sfruttare al massimo le funzionalità regalate da Mark e fare attenzione a chi accettiamo tra i nostri contatti.

Magari da questo articolo penserai: “Cavolo come sei permaloso e rompi scatole!”. Le mie non sono lamentele ma punti di vista. Non dovrebbe essere male svegliarsi una mattina nei panni di Mark :-p

E tu, quali modifiche apporteresti a facebook? Fammelo sapere con un commento qui sotto. Sarei curioso di scoprirlo. A presto ^_^

Follow me

Michelangelo Giannino

Founder at Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi