Conquista i fan come se volessi far colpo su una ragazza

Ti piace una ragazza, cosa fai? Cerchi di scoprire le sue abitudini e cosa le piace. Stesso discorso nel marketing. Dopo aver localizzato il tuo pubblico usi tutti gli strumenti/strategie possibili per conoscere abitudini e di cosa hanno bisogno.

Perfetto. Si comincia con il corteggiamento/creare engagement.

 

1) Falla divertire.

Si sa, se riesci a far ridere/divertire una ragazza, sei sulla buona strada per conquistarla!

Marketing: Conquista i tuoi fan con contenuti che sappiano far sorridere e contest divertenti e coinvolgenti.

 

2) Ascoltala.

La donna ama essere ascoltata ma non solo: capita, consigliata. Si sente anche apprezzata e protetta. Chiedi anche un suo consiglio e pareri.

Marketing: Ascolta i tuoi fan. L’empatia e fondamentale. Risolvi i loro problemi e con tempestività. Chiedi feedback e falli sentire parte del brand.

 

3) Falla sentire importante, donale attenzioni.

Regalale momenti emozionanti, falla sentire parte della tua vita.

Marketing: Valorizza i tuoi fan. Coinvolgili con contenuti utili ed emozionanti. Il consumatore è la cosa più importante del tuo business.

 

4) Falle dei regali.

Chi non ama i regali soprattutto senza motivo? Una sorpresa. Una poesia, un mazzo di fiori solo perchè oggi è martedì.

Marketing: Regala un codice sconto a chi compie gli anni o semplicemente per aver raggiunto un obiettivo grazie ai fan.

 

5) Donale carezze e abbracci.

Cerca il contatto fisico con semplici gesti.

Marketing: incontra i tuoi fan con un evento offline per conoscerli realmente e fortificare la connessione brand/consumatore.

 

6) Sii sincero, genuino, te stesso e ammetti gli errori.

Elementi basilari per costruire un rapporto duraturo.

Marketing: Mai mentire ai propri fan. Sii trasparente, semplicemente te stesso, apri le porte dell’azienda, ammetti gli errori scusandoti con il tuo pubblico e rimedia con tempestività.

 

7) Gentilezza.

Una donna va trattata con gentilezza e rispetto.

Marketing: Non c’è niente di meglio che trattare i tuoi fan con i guanti, anche e soprattutto in casi di situazioni di crisi.

 

8) Fai complimenti.

Una donna prima di uscire passa almeno 2 ore davanti allo specchio per truccarsi e almeno 1 ora per scegliere il total look da indossare. Il suo duro lavoro va premiato con un fantastico complimento. Le farà più che piacere!

Marketing: fai i complimenti (oltre a ringraziare) per un acquisto effettuato, quando ha raggiunto un traguardo o effettuato qualsiasi altra azione.

 

9) Sii paziente, non assillarla.

La donna ha bisogno dei suoi spazi. Rispettali!

Marketing: evita lo spam! Pubblicare decine di post al giorno sulla tua fan page con ripetute richieste di condividere i tuoi post è semplicemente IL MALE PIU’ ASSOLUTO!

 

10) Sii diverso dagli altri.

Durante l’ascolto cerca di capire cosa non le hanno dato i suoi ex. Sempre con onestà cerca di colmare quelle lacune.

Marketing: Quattro parole: diversificati dai tuoi competitors. Offri maggiore valore rispetto agli altri brand.

 

11) Cura il tuo aspetto.

Se ti vesti male e ti curi poco hai pochissime possibilità di conquistarla.

Marketing: Cura l’aspetto grafico del tuo sito/blog/shop online, canali social, pubblicità offline e altri mezzi di marketing. Cura l’usabilità dei tuoi canali e strategie anche per il mobile.

 

In conclusione:

Conquistare è il termine adatto. I fan si conquistano non si comprano come fossero mele. Una community è frutto di duro lavoro fatto di scelte, risultati di strategie, analisi e continuo monitoraggio!

Per creare una community solida segui la mia filosofia: “Conquista i fan come se volessi far colpo su una ragazza!”

E tu, come cerchi di conquistare i tuoi fan?

Michelangelo Giannino
Follow me

Michelangelo Giannino

Founder di Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Michelangelo Giannino
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.


L'utilizzo del contenuto di questo articolo e' soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. E' consentita la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali a patto che venga citata la fonte. E' vietata la riproduzione delle immagini anche solo in parte

Share
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi