Come convincere il cliente o il proprio capo a investire nel social media marketing

Spesso ricevo richieste di consigli su come convincere il cliente oppure il proprio capo a investire sui social media.

Empatia prima di tutto!

 

Perchè le aziende hanno paura di investire sui social?

– mancanza di budget (un classico)
– mancanza di tempo (esistono appunto i social media cosi. Usiamoli!)
– mostrare i propri segreti ai competitors (esistere sui social significa aprirsi al pubblico. Ogni azienda mostra qualche piccolo segreto)
– paura di rovinare la propria reputazione (leggi: Meglio non investire sui social se il prodotto è scarso)
– non ha nulla da dire (ogni brand ha sempre qualcosa da dire!)

Come sesto motivo direi: ignoranza in materia. Non conoscono le potenzialità dei social, come potrebbero REALMENTE migliorare ogni minimo aspetto del proprio business.

Insomma, bisogna sempre mettersi nei loro panni. Hanno paure e dubbi.

Indipendentemente se sei un freelance o un dipendente sta a te convincere il cliente o il tuo capo a investire sui social media, a rassicurarli ed eliminare ogni loro dubbio.

Vediamo come, o almeno proviamoci!

 

1) Mostragli un pò di numeri.

I social hanno dei numeri incredibili. Mostra un pò di dati (aggiornati) e grafici sull’utenza italiana e resterà molto entusiasta. Lo so, è dura cercare queste informazioni e soprattutto italiane. Tranquillo. Ecco una lista di dati statistici sui social media: lista di siti da consultare.

 

2) Mostra i potenti strumenti di ogni canale.

Mostra per ogni singolo canale (leggi: Come scegliere il giusto canale social per un brand) i potenti strumenti messi a disposizione molti dei quali gratuiti e semplici da utilizzare. Strumenti ma anche strategie (standard) di marketing da attuare in pochissimo tempo e con budget basso.

 

3) Mostra i vantaggi.

Una delle prima domande sarà: perchè dovrei investire sui social? Quali vantaggi ricevo? Ovviamente ho una risposta anche per questa domanda: Perchè un’azienda dovrebbe investire nel social media marketing?

Solo per avere la possibilità di poter raggiungere un grande bacino di potenziali clienti online, conoscerli e misurare i risultati dovrebbe convincersi che il SMM è da sfruttare al massimo e immediatamente.

 

4) Smentisci ogni convinzione sbagliata che ha sui social.

Un classico. Avrà ascoltato il parere di qualche amico che ha fallito sui social, letto qualche articolo o peggio: ricevuto una consulenza da un fuffologo. “Distruggi” ogni sua convizione sbagliata sui social. Leggi: Le 12 convinzioni sbagliate su facebook: miti da sfatare.

 

5) I concorrenti investono già sui social.

Ti presento la mia arma segreta. La parola “concorrente” gli farà drizzare le orecchie. Mostragli delle case history di successo dei suoi concorrenti. Quasi sicuramente le sue difese saranno abbattute. Il bello? Puoi migliorare le strategie dei concorrenti a suo vantaggio!

 

6) E’ il presente e il futuro.

Ogni brand è sui social. Non è assolutamente la moda del momento ma il presente e il futuro del marketing. In un certo senso è obbligato a essere presente almeno su facebook.

 

In conclusione.

Convincere un cliente o il proprio capo dipende da te. Da come presenti il tuo progetto di portare il brand sui social. Io ti ho mostrato una serie di consigli.

Ricorda: sii semplice e chiaro nel presentare il tutto, chiarisci ogni dubbio (sii preparato su ogni canale e aspetto gestionale). Non dare false speranze e soprattutto immediatezza nel raggiungimento degli obiettivi. Il tempo, la costanza e il sacrificio sono solo alcuni elementi basilari che servono sui social.

Hai qualcosa da aggiungere? Vorresti raccontarmi la tua esperienza in merito? Non ti resta che usare il form commenti qui sotto!

Michelangelo Giannino
Follow me

Michelangelo Giannino

Founder di Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Michelangelo Giannino
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.


L'utilizzo del contenuto di questo articolo e' soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. E' consentita la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali a patto che venga citata la fonte. E' vietata la riproduzione delle immagini anche solo in parte

Share
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi