Fusion Lab09 compie un anno [include sorpresa]

E’ passato già un anno da quando ho lanciato Fusion Lab09. Sapevo che avrei lavorato sodo ma sinceramente non mi aspettavo di arrivare devo sono ora.. in un solo anno.

In meno di 3 mesi supera le 10.000 visite totali.

 

Un pò di numeri.

I miei canali social personali sono aumentati di qualità sotto ogni punto di vista. Ho creato successivamente un gruppo linkedin che conta più di 1000 follower, una bacheca pinterest (dal nome “Articoli di qualità sul marketing“) contenente quasi 1.100 pin e seguito da quasi 400 persone. Klout score da 58 a 71 (mi sono dato da fare solo da 4 mesi).

1) Post: 129 articoli sul marketing (strategie di social media marketing soprattutto. Ormai è la mia nicchia!).

2) Commenti: 205 (form nativo di wordpress), una 30ina via disqus, tantissimi via google plus (purtroppo non porta un contatore totale) e altrettanti direttamente nei singoli social. Più di 11mila commenti spam bloccati!

3) Share:
– totali: 19.587
– facebook: 4.483
– twitter: 5.580
– pinterest: 666
– linkedin: 6.428
– google+: 2.430

4) Google Analytics:
– 61.000 sessioni (56.000 dall’Italia)
– durata media: 1:39min
– bounce rate: 75% (sceso del 9% dopo aver apportato le ultime modifiche)
– acquisizione (in ordine): social (facebook e linkedin sono quasi pari), organic search, direct, referral

5) Newsletter (implementato solo a fine gennaio)
– qualità lista secondo mailchimp: 4 stelle e mezza.

6) GuestPosts (sezione aperta a fine gennaio): ho ricevuto 8 richieste ma ne ho accettate solamente 3.

 

Si ma: quante richieste di consulenza hai ricevuto?

Curioso eh? Tante. Il merito è dei miei articoli indicizzati (alcuni ben posizionati, eppure non faccio/curo la SEO ma ricevo molti share. Leggi “Social e seo: matrimonio da favola“), al mio punteggio Klout (attualmente a 71) e alla mia presenza su linkedin. Pensa che sono stato poco presente offline (devo investire molto più tempo!).

 

Critiche Negative.

Il web è una giungla, un luogo dove l’italiano medio è pronto a criticarti pesantemente appena commetti anche un errore di battitura. Quante critiche negative ho ricevuto? Sembra strano ma in 1 anno ho ricevuto solo 2 critiche negative. Una volta è stata colpa mia. Ho chiesto scusa e rimediamo come da manuale. La seconda è stata un’offesa gratuita alla mia persona quindi non la considero affatto.

 

Complimenti e cosa pensano di me.

Quanti complimenti ho ricevuto? Puoi leggerli tutti qui: http://www.fusionlab09.com/dicono-di-me/ (colgo l’occasione per ringraziarli di nuovo!) e inoltre sono stato citato su diversi blog/magazine. I miei lettori (fedeli) ormai mi conoscono per i miei articoli utili, chiari, semplici, di qualità (primo vero obiettivo del blog).

 

Momenti importanti.

Fl09 mi ha permesso di conoscere tantissime persone fantastiche (potrei stilare una lista ma sarebbe infinita!). Era uno dei miei obiettivi, tra l’altro raggiunto! Sono stato intervistato 7 volte, partecipato al WebUpDate di Napoli edizione 2015 come Media Partner (leggi come è andata) e ricevuto 4 offerte come docente per corsi di Social Media Marketing, Blogging e WordPress.

 

Qual è stato il momento più duro?

Il lancio. Ero uno sconosciuto che in punta di piedi e con tanta umiltà cercava di farsi spazio, di differenziarsi dall’enorme massa ma il periodo più duro è stato sicuramente settembre 2014. “Riprendere” l’utenza dopo le vacanze estive è stata veramente dura ma adottando diverse strategie e migliorato il piano editoriale il blog è addirittura decollato verso dicembre.

 

Cosa ho imparato?

Tanto! I miei consigli più preziosi sono:
– studia tanto ma poi abbandona i libri e fai pratica, tanta pratica!
– la qualità ripaga sempre.
– sacrificio, umiltà, pazienza, trasparenza, sincerità, ascolto, passione, condivisione e creatività devono essere i punti forti.
– confrontati soprattutto con chi ha più esperienza.
– sii attivo anche offline.
– cura giornalmente i tuoi canali social.
– divertiti e vedrai che sopporterai lo stress.
– il lettore/consumatore è la cosa più importante.

 

Fusion Lab09 non è in vendita!

Per ben 2 volte mi è stato chiesto di vendere il progetto. Peccato però che IO sono Fusion Lab09, non venderò MAI una parte di me. Ecco, FL09 rappresenta il mio modo di essere, di vivere, di pensare.

 

Fusion Lab09 non è una web agency.

Ebbene si. Ho ricevuto curriculum con tanto di complimenti per la mia web agency (eppure “consulente marketing freelance” è scritto ovunque), portfolio e clienti (ma dove li ho elencati?). L’ennesima dimostrazione che la gente quando invia CV accede a un sito, cerca la sezione contatti, incolla il testo e invia il messaggio e addio, senza sapere il destinatario di cosa si occupa, quali sono i clienti ma soprattutto chi è.

 

Per il futuro?

Il blog è la base di FL09 e salirà di livello con nuovi tipi di contenuti. Piano piano però comincerò a lanciare anche i vari progetti sia on che offline attualmente in cantiere. Intanto porto avanti questi.

 

Ecco la sorpresa.

Tadaaaaaaaaaa!! Per festeggiare il primo anno ho aggiornato il mio ebook “Influencer: chi è, come diventarlo e come scovarlo” alla versione 2.0! Devo a te il successo di FL09. Spero ti sia utile! Corri a scaricarlo gratuitamente! 😀

 

regalo fusion lab09

 

 

Grazie!

Grazie infinite mio caro lettore per avermi accompagnato durante questo primo anno, sostenuto e donato la tua fiducia e tempo prezioso!

Tanti auguri Fusion Lab09, tanti auguri mia creatura digitale. Abbiamo ancora tanta strada da fare ma l’importante è che non perda mai l’amore che nutro per te.

Ti va di fare gli auguri a FL09? Intanto ti offro anche un dolce per festeggiare (virtualmente) insieme 😀

 

auguri fusion lab09 primo anno

Michelangelo Giannino
Follow me

Michelangelo Giannino

Founder di Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Michelangelo Giannino
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.


L'utilizzo del contenuto di questo articolo e' soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. E' consentita la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali a patto che venga citata la fonte. E' vietata la riproduzione delle immagini anche solo in parte

Share
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi