Personal Branding: come raggiungere il successo sul web?

Oggi un mio caro lettore (Damiano M. che saluto affettuosamente) in una email mi chiede come raggiungere il successo sul web. Senza pensarci ho risposto: “servono qualità, pazienza, perseveranza e passione”. Cavolo, mi sono sprecato così ho riflettuto ed ho pensato di condividere il mio punto di vista con questo articolo.

L’argomento non è facile da affrontare e cercherò di raccogliere più elementi possibili. Sii libero di aggiungerne altri con un commento.

 

1) Qualità umane.

Partiamo dalla base. Tu, o meglio le qualità umane da possedere. Una sola parola: passione. Se non hai passione non hai nulla inoltre però hai bisogno di pazienza, entusiasmo, umiltà, costanza (e non è una bella donna), creatività, saper comunicare, ammettere i propri errori e chiedere scusa. Organizza il tuo tempo. Programma, progetta, prevedi, emergi dalla massa.

 

2) Parti dal blog e crea la tua identità.

Qual è la tua grande passione? Conosci bene l’argomento? Perfetto. Crea la tua “casa” (blog) e punta sulla nicchia di riferimento. Quindi il primo passo è creare un blog (e un’identità) per risolvere problemi e soddisfare bisogni. Le persone vogliono imparare, far parte di una community dove conoscere membri con le loro stesse passioni.

Dimostra le tue competenze e approfondiscile (confrontati sempre e tieniti aggiornato).

E’ inutile che nascondi i tuoi segreti. Se non condividi i tuoi tesori nessuno saprà che li possiedi, nessuno ti seguirà. Perchè dovresti? Semplicemente perchè altrimenti lo farà qualcun’altro. Ma forse tu hai più “stoffa” degli altri.

Crea un blog accogliete, dove il lettore può sentirsi a sua agio quasi quanto un Re. Crea contenuti di qualità adatti a lui.

A mio parere il successo sul web può essere misurato con il livello di fidelizzazione dei tuoi lettori tipo:
– visite di ritorno
– iscritti alla newsletter
– iscritti al feed rss
– utenti che commentano abitualmente (e arricchiscono i tuoi articoli)
– utenti soddisfatti dei tuoi contenuti
– utenti che parlano di te
– utenti che partecipano alle tue iniziative (soprattutto a pagamento).

Nota: Oltre agli articoli crea infografiche, video, ebook/libri, podcast, meme e altri formati.

 

3) Crea e fatti coinvolgere nei progetti.

Investire solo sul blog con i classici articoli direi che ti stai limitando un bel pò. Crea progetti interessanti e/o fatti coinvolgere. Ti permetterà non solo conoscere gente nuova e anche influente ma anche ad arricchire il tuo bagaglio culturale, professionale e forgiare qualità umane.

 

4) Esci dal web.

Il successo sul web si costruisce/fortifica anche offline. Incontra i tuoi lettori, rafforza il rapporto di fiducia. Partecipa anche agli eventi soprattutto come relatore e creane di tuoi (quando sarà il momento). Cerca e genera nuovi lettori da fidelizzare.

 

5) Esci dal blog.

Oltre a uscire dal web esci dal tuo blog. Non limitarti a vivere tra le mura amiche. Interagisci su altri blog simili, crea e alimenta conversazioni nei forum, fatti valere anche altrove.

Punta anche sui social network. Linkedin, facebook, twitter, g+.

 

Qualche esempio.

Direi semplicemente Julius Design (Giuliano Ambrosio). E’ un Web Creative Strategist e Designer di Torino molto in gamba. Condivide consigli e strumenti preziosi ed è molto attivo sia on che offline. Un grande!

Altro esempio è il mitico Robin Good. E’ semplicemente fantastico! Anche Robin offre tantissimi consigli su come creare e migliorare il tuo blog, guadagnare con adsense, risorse su online publishing, internet marketing, search engine e tantissimo altro. Inoltre è di una simpatia unica e coinvolgimento incredibile.

 

In conclusione.

Quando pensi “come faccio a raggiungere il successo sul web?” chiediti anche: perchè desidero questo successo? Per la mia soddisfazione personale, per narcisismo, per passione e migliorarmi o voglia di aiutare ed essere utile agli altri?

Fammelo sapere con un commento.

La prossima settimana pubblicherò un articolo molto simile a questo dal titolo “Come avere successo sui social? Ecco cosa hanno risposto gli esperti”. Si, ho chiesto a tanti esperti di comunicazione, social, copy, digital strategist ecc. come raggiungere il successo sui social. Chi ho coinvolto? Solo per citarne alcuni: Alessandro Mazzù, Riccardo Scandellari, Claudio Gagliardini e..!

Iscriviti alla newsletter per non perderti l’articolo e scaricare gratuitamente il mio ebook: “Influencer: chi è, come diventarlo e come scovarlo”

Michelangelo Giannino
Follow me

Michelangelo Giannino

Founder di Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Michelangelo Giannino
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.


L'utilizzo del contenuto di questo articolo e' soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. E' consentita la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali a patto che venga citata la fonte. E' vietata la riproduzione delle immagini anche solo in parte

Share
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi