Almeno una volta ti sarai domandato: “perchè le persone dovrebbero comprare proprio da me?”. La risposta è: per gli ottimi prodotti, per la fiducia instaurata, per l’impeccabile assistenza, prezzi competitivi, soddisfo i bisogni del mio mercato, il processo di vendita è ottimale e..! Ok fermo. Perfetto. Facciamo un passo indietro:
Perchè le persone (generalmente) acquistano?
1) semplicemente per soddisfare un bisogno, una necessità.
2) per essere accettati
3) per essere elogiati (i complimenti fanno sempre piacere)
4) hobby (mercato di nicchia)
5) sembrare più giovani e/o in forma
6) spinti dal consiglio di un amico/familiare (passaparola)
7) per curiosità
8) desiderio di spendere denaro senza motivo
9) bisogno di autostima
10) proteggere se stessi, la propria reputazione, la famiglia e i beni
11) opportunità
12) senso di appartenenza
13) persuasione (complimenti all’area marketing e grafico!)
14) risparmio (prodotti sottomarca data la crisi di oggi)
15) per amore (dimostrazioni, eventi)
16) cultura personale
17) acquisto impulsivo
18) liberarsi dallo stress
19) divertimento e svago
20) eventi nazionali (pasqua, san valentino, natale)
21) per collezionare
22) innamorati del prodotto (vuoi per la fantastica pubblicità, vuoi per il design del prodotto/ scatola)
23) altri..
Perchè le persone NON acquistano?
1) al primo posto metterei: non hai analizzato e compreso fino in fondo il tuo mercato, il tuo target.
2) mancanza di fiducia
3) passaparola negativo
4) prodotto scarso
5) prezzo troppo alto
6) pessime strategie di marketing
7) non hai raggiunto il tuo pubblico
8) non interagisci con il tuo pubblico
Mettiti sempre nei panni del tuo potenziale cliente. Pensa a come soddisfare il suo bisogno/desiderio e non a come riempire il tuo portafogli. Non commettere l’errore di molti. Capisco la crisi ma ricorda: il cliente è il tuo vero capo, tu lavori per lui.
Conoscere il tuo mercato e i motivi che spingono il potenziale cliente ad acquistare è fondamentale per il tuo business. In questo modo riesci a presentare un’offerta irresistibile nel momento e nel posto giusto.
Ti pongo questa domanda: le persone acquistano per “bisogno” o per “desiderio”? Io direi per desiderio oramai, perchè cerchiamo di esprimere noi stessi, di stare bene con noi stessi con qualunque mezzo. Questo spiega perchè siamo disposti a spendere qualsiasi cifra per avere ciò che desideriamo fortemente!
Conoscere quindi le abitudini, i desideri delle persone, quali fattori li emozionano significa aver gettato delle solidi basi. Guadagnare la loro fiducia è un pilastro su cui lavorarci sodo e investire tanto.
Non concentrarti soltanto sui numeri e sui grafici. Dialoga, interagisci con la gente, scopri il più possibile su di loro. Poni sondaggi, sii attivo sui canali social, chiedi consigli su come migliorare. Non avere paura di “aprire le porte” della tua azienda (se non hai nulla da nascondere!).
I mercati sono conversazioni.
Cosa ne pensi? Parliamone nel form commenti e iscriviti alla newsletter per ricevere i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta..
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017
Grazie per questo articolo.
Mi è piaciuto tutto, in particolare la conclusione “I mercati sono conversazioni”
A questo proposito però ho una domanda: mi piace quello che faccio ogni giorno e amo condividere i tanti aspetti sui vari social sempre in modo onesto.
Vedo però che altri “artigiani” come noi scrivono appassionatamente cose parzialmente o totalmente inventate, cosa che posso dire io perchè sono -tecnicamente- non realizzabili MA per un utente normale sono molto difficili da smascherare…
Questo mi mette in una posizione difficile…
Come posso essere corretta senza sparlare degli altri?
Come posso nelle conversazioni essere onesta senza tirare in ballo i concorrenti poco sinceri? Come posso affermarmi come esperta nel mio campo quando altri dicono convinti di fare le stesse cose meglio e in minor tempo?
Io rispetto i miei clienti ed è proprio vero che sono loro il mio capo, quindi ritengo che meritino sincerità e correttezza: come conquistarli con quello che faccio senza screditare chi non è sincero?
Scusa se sono andata off-topic.
Salve Lucia, benvenuta sul blog di Fusion Lab09 ^_^
Non ringraziarmi, è bello condividere le proprie esperienze e confrontarsi.. per crescere.. insieme!
Tu continua a scrivere con passione, amore, onestà, genuinità soprattutto con l’obiettivo di essere utile, aiutare i tuoi lettori.
Non devi sparlare della concorrenza poco seria. Rovineresti solo la tua reputazione e non ne vale la pena! Assolutamente! Continua per la tua strada. Chi seguirà quella gente un giorno si accorgerà di essere presa in giro e tu devi essere pronta ad accoglierle ma sappi che sarà dura conquistare la loro fiducia.. persa!
Diversificati sempre dai tuoi concorrenti, oggi, sempre maggiore e spietata. Lavora sui tuoi clienti/lettori fedeli. Loro ti aiuteranno con il passaparola positivo.