L’incredibile marketing e la filosofia vincente della Coca Cola

Coca cola, un brand che dal 1886 ha assettato milioni di persone in tutto il mondo, imitata da tante industrie, amata non solo per il prodotto ma per come promuove il prodotto. Cambia il mercato, le tecnologie, i consumatori eppure la Coca cola non ne risente affatto delle evoluzioni, anzi.

Nonostante i tanti anni di esistenza ha sempre cercato di mantenere lo stesso logo e tipo di bottiglia, rimanendo fedele alla tradizione.

Negli ultimi anni ha saputo centrare pienamente il vero senso del marketing: mettere il consumatore (target giovanile inizialmente, tutta la famiglia oggi) al centro di ogni cosa, la felicità del consumatore al centro del mondo.

Seguo il brand da anni e non ricordo una campagna fallimentare. Strategie e creatività sempre a braccetto hanno fatto di Coca Cola, uno dei miglior marchi di sempre, se non la number one.

Negli ultimi tempi però, si sono resi conto che c’era bisogno di un cambiamento. Hanno compreso che il contenuto è la chiave del successo sui social media, un potente mezzo capace di raggiungere qualsiasi persona senza limitazioni distanza/tempo.

Ci ha insegnato che il consumatore è il vero protagonista, colui che crea storie reali, genuine, EMOZIONANTI. Il brand deve collaborare con il consumatore e insieme, creare storie. Imparare a sfruttare i social network per migliorare la visibilità del brand è ora una parte fondamentale di una strategia di marketing.

Chi non si ricorda della genialata di personalizzare bottiglia e lattina con i nomi di persona e frasi con tanto di call to action “Condividi questa coca cola con NOME”? Vedere il proprio nome stampato su uno dei prodotti più famosi al mondo ha scatenato la generazione di tantissimi contenuti (foto, video, hashtag, ecc) su qualsiasi mezzo di comunicazione. Poi successivamente anche la Nutella ha preso in prestito l’idea inviando addirittura ai consumatori un cofanetto con sopra scritto “la tua nutella”.

Ormai quando sento “Coca cola” penso al rosso e al bianco, alla felicità, al divertimento, all’ottimismo, al senso di comunità, la voglia di vivere. Arriva l’estate? Penso a lei e alla nuova pubblicità che girerà in televisione. Natale? Intramontabile il babbo natale (con un caldo sorriso paterno stampato sulle labbra) con il camion, oppure la tenerissima famiglia di orsi polari bianchi.

Coca Cola ormai è presente ovunque, soprattutto quando si tratta di grandi eventi di sport, musica, beneficenza e altre iniziative culturali.

Come non riconoscere il suono del tappo di alluminio (o di plastica) che viene via dalla bottiglia gelata e le bollicine che si liberano con un intenso odore di caramello e quando versi la magia nel tuo bicchiere ogni volta ti chiedi quale segreto contiene tale bevanda che tanto piace al mondo.

Non a caso è stata fatta la campagna chiamata “open a coke, open happiness”.

L’ottimo marketing mirato adottato in tanti anni con successo ci porta ad acquistare il prodotto senza neanche pensarci (istintivamente) e a qualsiasi prezzo, preferendola (molto probabilmente) alla sua storica concorrente: la pepsi.

Dai un’occhiata alla fan page ufficiale https://www.facebook.com/cocacola A parte i quasi 83milioni di fan puoi capire (fino a un certo limite) il valore di questo brand.

Di seguito qualche video:

Coca Cola e mentos

Distributore che regala non solo lattine

Coca Cola Happy Beep

Ceniamo insieme

Hello Happiness Dubai

Mini chiosco

Abbracciami

Dimostra il tuo amore

Balla, scatenati!

Karaoke

La coca cola vuole da sempre cambiare, migliorare il mondo, diffondere amore e anche se non si è capaci di vincere una sfida da lei lanciata, riceveremo comunque una bottiglietta in regalo, l’importante è provarci, questo basta, l’obiettivo è strappare un sorriso alla gente!

Ecco, dopo aver visto tanti video e immagini, ora ho proprio voglia di un bicchiere di coca cola, esco a comprare una lattina con la felicità stampata sul volto! E’ incredibile la positività che è riuscita a donarmi durante la stesura di questo articolo pensato appositvamente per te.

Intanto, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto ;-)

PS: il prossimo brand che tratterò? IKEA

Follow me

Michelangelo Giannino

Founder at Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi