Promuovere un progetto o se stessi: idee, consigli e strategie

80 Flares 80 Flares ×

Promuovere un progetto è un passo fondamentale che ti permette di diffondere la tua idea on/offline. Puoi avere l’idea più incredibile di questo mondo, ma se nessuno sa che esiste, il progetto può dirsi fallimentare, o quasi. Promuovere se stessi o un progetto. Le strategie che sto per elencare sono applicabili quasi per entrambe le tipologie.

Online:

1) Sito web e blog: è semplicemente la base di tutto. Indipendentemente da cosa promuovi. Ormai anche le pietre sanno quanto valore porta un blog. Non sai come costruirlo o non credi nell’utilità di questo strumento? Ti farò cambiare idea: “Guida: cosa ti serve per realizzare un blog aziendale
Conquista google, conquista la gente con i tuoi contenuti di qualità o inerenti all’avanzamento del tuo progetto.

2) Social Network.
- promuovi il progetto tra i contatti del tuo profilo privato che suppongo facciano parte della tua stessa nicchia. Non spammare o assillarli con la tua idea che sta per nascere!
- apri una fan page. Invita i tuoi amici e usa facebook ads per aumentare i fan.
- cosa la “scusa” di chiedere un parere, posta il tuo progetto nei gruppi/community di nicchia ma leggi le regole prima di postare.
- sii attivo anche sui social di nicchia.

3) Magazine e blog.
- Invia comunicati stampa ai magazine locali della tua zona. Saranno fieri di divulgare un tuo progetto soprattutto se è utile alla gente e che porta alto il nome della città.
- Magazine di nicchia molto conosciuti. Chiedi di essere intervistato o di scrivere un articolo che mostra i vantaggi del tuo progetto e come può migliorare la vita delle persone.
- Fatti supportare dagli influencers. E’ un ottimo modo per farsi conoscere velocemente ma non sarà semplice convincerli.

4) Cerca siti che danno spazio ai progetti, alle start-up. Ti segnalo Optima Idea di Sasà Tomasello.

Pianifica anche il lancio. Oltre i comunicati sui social imposta sulla home page del sito un form dove l’utente sarà avvisato con una email quando il progetto sarà attivo, con tanto di countdown e relativi link ai canali social e blog. Valuta anche un periodo di prova solo per alcuni utenti. Faranno da beta tester e in più condivideranno l’esperienza sui propri canali/blog.

I consigli sopra indicati valgono per il tuo progetto. Adattali per promuovere te stesso aggiungendo anche:

1) Contenuti freemium. Devi creare una community attorno a te. Contenuti di qualità gratis e quando sarà il momento, offrire una parte dei tuoi consigli a pagamento. Non avere fretta! Hai da conquistare la fiducia della gente!

2) Guestpost su blog o magazine: rafforzi la tua identità e aumenterai i tuoi follower.

3) Partecipa come relatore oppure organizza webinar gratis. Mettiti in gioco! La parola GRATIS attirerà qualche utente curioso e al termine della sessione se soddisfatto lascerà un feedback positivo. Fattelo amico e invitalo ai prossimi webinar. Usa la sua testimonianza per auto-promuoverti.

4) Cura ogni contatto/follower/fan: premia chi ti segue, fallo sentire importante, resta sempre a disposizione.

5) Cura l’immagine di te sotto ogni minimo dettaglio ma: sii genuino, semplice, trasparente, te stesso, umile, con tanta voglia di condividere, passione per quello che fai ecc

6) Vivi sui forum. I forum non passano mai di moda. Non sottovalutare questo canale. Non limitarti ai social.

7) Newsletter: avere tanti fan/follower sui vari canali non basta! Raccogli gli indirizzi email per inviare gli articoli della settimana, promuovere un evento o il tuo progetto. Chi non è raggiungibile via social, può comunque leggere una tua email. Sfrutta ogni minimo canale.

    

Offline:

1) Porta gli utenti dall’online all’offline e viceversa. Hai creato una rete online. Incontrali dal vivo. Un cocktail, una cena, un semplice seminario. In questo modo fortifichi le relazioni e conoscerai nuove persone. Dimostra le tue qualità (umane e professionali) anche offline.

2) Partecipa alle fiere per mostrare la tua idea. Ne organizzano a centinaia ogni anno. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

3) Partecipa agli eventi dedicati alle start-up.

4) Usa il guerrilla marketing per farti notare.

  

Esempio di promozione:
Hai scritto per esempio un libro? Presentalo in libreria, scuole/università, durante eventi culturali, coinvolgi associazioni, in piazza, porta il tuo pubblico in un locale di classe. Usa idee creative di promozione: una ragazza ha avuto la genialità di attaccare a diverse fermate dell’autobus di bologna, se non erro, un pezzo di ogni capitolo ogni tot di tempo. On line invece vendilo su amazon, regala il primo capitolo con il paywithatweet, fatti intervistare dai blog di nicchia, condividi qualche frase in rete associata a un’immagine emozionante. Regala una copia agli influencers, organizza meeting online. Ti consiglio vivamente di vendere sia la versione cartacea (per gli amanti della carta e amore per l’odore che esprime) sia quella per kindle (prezzo minore, per quelli che viaggiano spesso o non hanno spazio per i libri).

    
I contenuti (da adattare ad ogni canale) da creare per promuovere il tuo progetto o te stesso sono:
1) Foto
2) Video
3) Articoli blog
4) Infografiche
5) Ebook

    
Armati di una buona fotocamera, programmi di fotoritocco e web app per creare infografiche. Non mi stancherò mai di dirlo: crea contenuti di qualità (racconta per esempio gli sviluppi del progetto e/o dimostra le tue competenze) da seminare sul web e completa il cerchio con attività offline.

Individua la tua nicchia, prepara un piano su come promuovere la tua idea. E’ indispensabile credere in te stesso, nel progetto ed essere circondato da persone positive.

Pianifica, ascolta, analizza, crea contenuti, trova la tua nicchia e crea/cura tutti i tuoi contatti.

Promuovere/promuoversi occorre pazienza, costanza e sacrificio.

Follow me

Michelangelo Giannino

Founder at Fusion Lab09
Mi chiamo Michelangelo Giannino, classe 83, Casertano. Consulente Marketing Freelance con l’obiettivo di aiutare le aziende, attività commerciali e professionisti a rafforzare la propria brand reputation on/offline. Richiedi una consulenza e guarda i miei progetti.
Follow me
80 Flares Twitter 21 Facebook 13 Google+ 16 Pin It Share 1 LinkedIn 29 Email -- 80 Flares ×
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Mi chiamo Michelangelo Giannino, classe 83, Casertano. Consulente Marketing Freelance con l’obiettivo di aiutare le aziende, attività commerciali e professionisti a rafforzare la propria brand reputation on/offline. Richiedi una consulenza e guarda i miei progetti.
Richiedi una consulenza per migliorare il tuo business.VOGLIO LA CONSULENZA ORA!
80 Flares Twitter 21 Facebook 13 Google+ 16 Pin It Share 1 LinkedIn 29 Email -- 80 Flares ×