8 consigli su come lavorare meglio ed essere più produttivi

In quasi 10 anni che “vivo” nel mondo del lavoro ho avuto modo di collaborare con scuole, comuni, associazioni, cooperative, aziende, web agency e freelance. Sono stato a contatto con tanti tipi di professionisti di svariati rami, ognuno con un modo differente di lavorare.

Ho assorbito vari metodi ma soprattutto ho imparato dai miei errori (e quelli commessi dagli altri).

Ho raccolto per te 8 consigli su come lavorare meglio ed essere più produttivi.

 

1) Clienti di qualità e progetti entusiasmanti.

Gestire pessimi clienti non fa piacere a nessuno. Tante rogne da risolvere, problemi con i pagamenti, imprevedibilità a fiumi. Saper scegliere un buon cliente fa bene alla mente, al corpo e alla passione che nutri per il tuo lavoro. Si, anche per il tuo portafogli. Impara a rinunciare a pessimi potenziali clienti e collabora solo se il progetto ti convince, oltre a nutrire una certa fiducia nella persona che lo propone.

 

2) Serenità interiore.

Bisogna cercare di separare i problemi personali con le attività lavorative o il tuo umore e modo di lavorare (superficiale) influirà sull’intero gruppo di lavoro. In questo modo verrai considerato come l’anello debole del team. Risolvi più problemi possibili e cerca la tua serenità! Lo so, non è semplice!

 

3) Colleghi preparati.

Lavorare con persone preparate e che sanno come coordinarsi faciliterà anche il tuo lavoro così da poter dare il meglio di te.

 

4) Alimentazione.

Mangiare sano e fare attività fisica ti aiuta non poco a sopportare e scaricare l’enorme stress giornaliero. Tanta acqua, frutta, verdura sono fondamentali per il tuo organismo. Se non sei in forma, non lavorerai mai come vorresti. Tieni sempre accanto a te una bottiglia di acqua. Io ho provato a cambiare alimentazione partendo proprio dal bere 2 litri di acqua al giorno e ti posso assicurare che la mente è molto più attiva, “lubrificata”, lucida, oltre ad essere un pò meno stanco e come dice la pubblicità: “puliti dentro e belli fuori”. Addio alle patatine e altre schifezze varie. Biscotti con frumento e cereali fanno parte del mio piccolo spuntino pomeridiano.

 

5) Relax fisico/mentale.

Fai una pausa ogni tanto per riprendere le forze. Prendi un pò d’aria e fai “respirare” il cervello. Bisogna dormire almeno 7-8ore a notte e rilassarsi almeno 30min circa prima di andare a letto. Allontana il cellulare dal comodino (in pratica le onde e le luci non devono disturbare il tuo sonno) e poi vai finalmente a dormire.

 

6) Saper gestire e organizzare il tempo.

Il nemico più grande è il tempo. E’ sempre poco. Impara a saperlo gestire, organizzati. Usa strumenti e trucchi per ottimizzare ogni singolo momento. Pianificare sarà ancora più facile se circondato da persone ben organizzate.

 

7) Essere positivi, lavorare con passione.

La positività fa bene a te e a chi ti circonda, soprattutto se lavori con passione. Anche l’obiettivo più arduo non ti sembrerà poi così difficile da raggiungere. Anche in questo punto gioca un elemento importante essere circondato da persone positive.

 

8) Lavorare divertendosi.

Non sono due termini che vanno a braccetto vero? Invece possono convivere perfettamente. Fai un lavoro che ti piace, anche se con i tempi che corrono è una rarità fare ciò che tanto si desidera. Con il divertimento riesci ad alleviare la stanchezza mentale e a concludere una giornata con una certa soddisfazione e serenità.

 

Mi trovi d’accordo? Segui già i miei consigli?

 

photocredit

Follow me

Michelangelo Giannino

Founder at Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi